Informazioni personali

Roma, Italy
Psicologa, Psiconcologa, Psicoterapeuta della Gestalt. Integro la Gestalt con un approccio sistemico basato sul metodo delle Costellazioni Familiari di B.Hellinger. Come psicoterapeuta e come persona che si relaziona con altre persone, riconosco l’importanza di una comunicazione efficace e consapevole nel contribuire al benessere individuale e della comunità, per cui, nel mio lavoro, incentivo l’attenzione della persona al proprio linguaggio verbale e non verbale. Promuovo l’uso dell’umorismo: ritengo sia fondamentale nell’accrescere l’abilità di far fronte alle situazioni che ci accadono. La definizione di umorismo è: “disposizione dell'animo portata a cogliere gli aspetti divertenti o grotteschi della realtà e a sorriderne con ironica comprensione”. Si tratta, quindi, della capacità di sdrammatizzare situazioni che ci sembrano insormontabili. Questo atteggiamento, pur non risolvendo in sé la situazione di difficoltà, ci permette di viverla in maniera più funzionale e, in alcuni casi, può permetterci di cambiare punto di vista facilitando la nostra capacità di trovare una soluzione buona per noi.

lunedì 23 gennaio 2012

L'enneagramma



L ‘enneagramma è uno strumento antichissimo che permette di studiare il carattere di ogni essere umano e di eliminare l’antinomia sano/malato. L’ individuo,nel corso della sua vita, continua a mettere in atto un comportamento che inizialmente venne adottato come reazione di emergenza e che in seguito si è trasformato in qualcosa di fisso e di rigido. Con l’andare del tempo l’individuo non sarà più libero di scegliere come comportarsi ma continuerà a funzionare in automatico senza considerare le caratteristiche attuali della situazione e le possibili risposte creative. La parola carattere deriva dal greco e significa” scolpito dentro” intendendo condizionamente emotivi, cognitivi e comportamentali.  Si tratta dunque di un conflitto cronicizzato che aumenta il rifiuto di se stessi e il desiderio di essere diversi da quello che si è. Il carattere è dunque la somma delle risposte adattive che abbiamo appreso durante l’infanzia e che magari non sono più adatte alla nostra vita attuale.
L’enneagramma è un modello che organizza i diversi tipi di carattere, descrivendo nove tipi di personalità e il rapporto tra di loro. Ognuno di noi ha in sé tutte le caratteristiche dei nove tipi ma una delle funzioni prevale interferendo con l'equilibrio dell'organismo. Ogni carattere comporta una fissazione (cioè una distorsione della realtà che scatta in modo automatico), una passione (cioè un bisogno nevrotico) e una virtù che è ciò verso cui tendere per trasformare la passione in un comportamento creativo e funzionale all'equilibrio dell'organismo.

Nessun commento:

Posta un commento