Informazioni personali

Roma, Italy
Psicologa, Psiconcologa, Psicoterapeuta della Gestalt. Integro la Gestalt con un approccio sistemico basato sul metodo delle Costellazioni Familiari di B.Hellinger. Come psicoterapeuta e come persona che si relaziona con altre persone, riconosco l’importanza di una comunicazione efficace e consapevole nel contribuire al benessere individuale e della comunità, per cui, nel mio lavoro, incentivo l’attenzione della persona al proprio linguaggio verbale e non verbale. Promuovo l’uso dell’umorismo: ritengo sia fondamentale nell’accrescere l’abilità di far fronte alle situazioni che ci accadono. La definizione di umorismo è: “disposizione dell'animo portata a cogliere gli aspetti divertenti o grotteschi della realtà e a sorriderne con ironica comprensione”. Si tratta, quindi, della capacità di sdrammatizzare situazioni che ci sembrano insormontabili. Questo atteggiamento, pur non risolvendo in sé la situazione di difficoltà, ci permette di viverla in maniera più funzionale e, in alcuni casi, può permetterci di cambiare punto di vista facilitando la nostra capacità di trovare una soluzione buona per noi.

giovedì 12 gennaio 2012

Il lavoro con il sogno



Il sogno in Gestalt è considerato estremamente importante, anche se non viene interpretato come accade per altri approcci. Perls considerava i vari elementi del sogno come frammenti della personalità  ed è quindi importante che la persona entri in contatto con le figure del sogno per riconoscere in che modo le appartengano. Attraverso il lavoro di identificazione con questi aspetti del sogno, è possibile recuperare il proprio potenziale proiettato nelle immagini oniriche.
Poiché, come dicevo, i sogni non vengono interpretati, il lavoro con essi consiste nel rimetterli in vita, in modo che la persona resti in contatto con il proprio vissuto emozionale. Non un semplice racconto, quindi, ma un rivivere, un mettere in azione, in modo che la persona si senta in grado di concludere il sogno per poterlo lasciare andare. Oltre quella del rimettere in vita il sogno, esistono altre tecniche che permettono di aumentare la consapevolezza del senso che hanno per la persona le varie scene e gli elementi del sogno, nella vita reale.

Nessun commento:

Posta un commento