Informazioni personali

Roma, Italy
Psicologa, Psiconcologa, Psicoterapeuta della Gestalt. Integro la Gestalt con un approccio sistemico basato sul metodo delle Costellazioni Familiari di B.Hellinger. Come psicoterapeuta e come persona che si relaziona con altre persone, riconosco l’importanza di una comunicazione efficace e consapevole nel contribuire al benessere individuale e della comunità, per cui, nel mio lavoro, incentivo l’attenzione della persona al proprio linguaggio verbale e non verbale. Promuovo l’uso dell’umorismo: ritengo sia fondamentale nell’accrescere l’abilità di far fronte alle situazioni che ci accadono. La definizione di umorismo è: “disposizione dell'animo portata a cogliere gli aspetti divertenti o grotteschi della realtà e a sorriderne con ironica comprensione”. Si tratta, quindi, della capacità di sdrammatizzare situazioni che ci sembrano insormontabili. Questo atteggiamento, pur non risolvendo in sé la situazione di difficoltà, ci permette di viverla in maniera più funzionale e, in alcuni casi, può permetterci di cambiare punto di vista facilitando la nostra capacità di trovare una soluzione buona per noi.

venerdì 6 gennaio 2012

Niente panico!

L’attacco di panico è una crisi d'ansia estrema, sconvolgente, che comporta i sintomi fisici e psichici dell'ansia al massimo dell'intensità, fino a provocare la paura di morire, di impazzire o di perdere il controllo, depersonalizzazione (sentirsi come estraneo a se stesso o come distaccato da sé o come un automa, ecc.), derealizzazione (vivere la realtà esterna come strana, irreale). L'attacco di panico può essere provocato da cause psichiatriche o non psichiatriche, come abbiamo detto per l'ansia.
Il disturbo da attacchi di panico è caratterizzato da ripetuti attacchi di panico, imprevedibili, inaspettati e non provocati né da una malattia medica né da una sostanza. Si verificano nelle situazioni più diverse. Spesso, la persona che per la prima volta sperimenta l’attacco di panico, pensa di avere avuto un infarto e infatti la prima visita è al pronto soccorso o dal cardiologo. La vita di chi ha questo sintomo può diventare molto ritirata perchè la persona che ha paura della paura spesso evita di uscire (o di uscire da sola) per timore di avere un attacco mentre è fuori, indifesa. In effetti, di solito questo disturbo si presenta in situazioni in cui non c’è, apparentemente, “via di scampo”, come al cinema, in auto in galleria, sul treno, in luoghi affollati o da cui non si può uscire facilmente e rapidamente.


Il trattamento del disturbo di panico deve essere basato sulla psicoterapia perché il solo trattamento farmacologico è utile per bloccarlo temporaneamente ma da solo, benchè importante, non è sufficiente. L’attacco di panico è infatti il sintomo della difficoltà che la persona ha nell’affrontare le situazioni della vita, non a caso il primo attacco avviene quasi sempre in seguito a momenti cruciali, come lutti, cambiamenti importanti, situazioni che comportano stress molto elevato. Risulta quindi estremamente importante aiutare l’individuo ad individuare in sé le risorse che gli permettono di affrontare le varie situazioni della vita facendo conto su se stesso, senza sentire il bisogno di appoggiarsi a qualcuno. In sostanza, si tratta di aiutare la persona ad essere indipendente e libera di vivere la propria vita come desidera.

Nessun commento:

Posta un commento